Anatomia della prostata
La prostata è una piccolo ghiandola del Sistema riproduttivo maschile. Essa è situata davanti al retto , sotto alla vescica, e circonda l’uretra che è il tubo attraverso il quale fluisce l’urina per uscire dal corpo. La funzione principale della prostata, grande come una castagna, è di secernere parte del liquido seminale che si combina con lo sperma per formare il seme. Una prostata adulta in buona salute pesa 20-25 grammi ed è approssimativamente larga 4 cm, alta 3cm e spessa 2 cm.
- Pene
- Uretra
- Testicolo
- Scroto
- Vescica
- Vescicola seminale
- Ghiandola prostatica
- Ano
- Retto
Malattie della prostata
Prostatite
Il termine prostatite, o infezione della prostata, si riferisce al gonfiamento della prostata che accada di solito dopo l’età di 40 anni. La malattia causa sintomi urinari (frequente bisogno di urinare, sensazione di bruciore, minzione intermittente) , e potrebbe anche causare dolore nel basso addome e febbre . La prostatite si cura con gli antibiotici.
Adenoma
I tessuti che costituiscono la prostata possono diventare ipertrofici (insolitamente troppo sviluppati) con l’età. Questo fenomeno è conosciuto come adenoma prostatica o ipertrofia prostatica benigna ( IPB ). Questa è una malattia benigna , non cancro , ma spesso non viene diagnosticato finché inizia a causare fastidio e/o minzione dolorosa. L’adenoma prostatica causa problemi ad urinare perché si sviluppa intorno all’uretra , che è il tubo attraverso il quale passa l’urina dalla vescica all’esterno. I sintomi sono il risultato dell’adenoma che preme sull’uretra.
Cancro della prostata
Il corpo umano è costituito di cellule che si dividono e si riproducono nell’arco della nostra vita. A volte, delle nuove cellule possono contenere un difetto. Il cancro accade quando queste cellule si riproducono a loro volta , creando sempre più cellule maligne. Il cancro della prostata è il quarto tipo di cancro più diffuso tra mettendo insieme entrambi i sessi ed il secondo tipo più diffuso nell’uomo con 1.1 milioni di nuovi casi diagnosticati nel 2012 nel mondo ( 1 111 689 casi identificati nel 2012 secondo il World Cancer Report 2014* ). Tuttavia , essendo il cancro prostatico una malattia che si sviluppa lentamente che tende a colpire gli uomini più anziani , le fatalità attribuibili direttamente alla malattia sono ragionevolmente basse. Con 307 mila morti stimate nel 2012 , il cancro della prostata è la quinta causa maggiore di morte per cancro negli uomini ( 6,6% delle morti totali degli uomini).
*: ©International Agency for Research on Cancer, 2014 – World Cancer Report
**:©GLOBOCAN 2012 (IARC) , Section of Cancer Surveillance (13/3/2017)
Il cancro della prostata spesso si sviluppa senza sintomi ed in molti casi viene diagnosticato ad uno stadio iniziale grazie agli screening test. Il cancro può essere anche diagnosticato ad uno stadio per avanzato quando il paziente riporta sintomi come un frequente stimolo ad urinare, difficoltà ad urinare o eiaculazioni dolorose. Essendo questi sintomi gli stessi di quelli dell’adenoma prostatica, sono necessari diversi esami per poter diagnosticare affidabilmente il cancro.
Fattori di rischio per il cancro della prostata
- Età
- Fattori ereditari
- Origine etnica
- Dieta grassa
- Altri fattori : vita sedentaria , obesità , ecc.